lunedì 10 gennaio 2011

AUGURI

Fiumara d'arte, La Piramide
1 gennaio 2011.
Da qualche giorno, precisamente dal 29 dicembre 2010, sono più aperta alla speranza e voglio regalarne un poco a chi mi legge: quel giorno da un gruppo di cittadini acesi è stato formulato e firmato lo statuto del Comitato civico Terme di Acireale.

La radice della parola speranza si trova identica nelle lingue neolatine e in quelle germaniche, baltiche e slave e indica una proiezione verso desideri che hanno a che fare con un bene atteso. Quando ancora la lingua italiana era lingua di poeti, "Fede è sostanza di cose sperate" felicemente sintetizzava Dante Alighieri, Paradiso in un endecasillabo. Oggi abbiamo laicamente fede che l'azione responsabile e diretta dei cittadini che si assumono le loro responsabilità e lottano per il futuro di tutti, è sostanza, base di appoggio di legittime, ineludibili cose sperate.

COMITATO CIVICO TERME DI ACIREALE


In data 29 Dicembre 2010 si costituisce ad Acireale il Comitato Civico Terme di Acireale.
Il Comitato nasce dalla constatazione del grave stato in cui versano Le Terme di Acireale, per comprenderne le ragioni del declino e per contrastarlo, per promuovere il rilancio delle Terme e del termalismo nella Città di Acireale, elemento caratterizzante e identitario di questa città e del suo territorio.

Il Comitato si propone di:

- mettere in atto tutti gli strumenti opportuni e necessari per porre all'attenzione dell'opinione pubblica cittadina, provinciale e regionale la difesa ed il rilancio delle Terme di Acireale.
- organizzare Incontri, Conferenze, Convegni e manifestazioni che sottolineino il valore storico, culturale, sociale, sanitario ed economico delle Terme e del Termalismo ad Acireale.
- promuovere incontri con le articolazioni sociali, economiche e culturali del Territorio Acese al fine di coinvolgere nel proprio obiettivo le migliori energie, chiedendo loro di aderire al Comitato.
- chiedere incontri con l'Amministrazione delle Terme e con le Istituzioni di livello Comunale, Provinciale e Regionale, in uno spirito collaborativo e di confronto.
Il Comitato prevede un organismo interno, la Commissione Tecnica, con il compito di raccogliere la documentazione necessaria per approfondimenti di ordine storico, tecnico, sanitario, legislativo, economico.
Possono aderire al Comitato cittadini, movimenti e organizzazioni culturali, club service, sindacati, associazioni. Non possono aderire partiti o organizzazioni a dichiarato carattere politico.
Il Comitato decide a maggioranza dei suoi aderenti presenti al momento del voto. I verbali delle sedute del Comitato vengono custoditi a cura della Commissione Tecnica.
Il Comitato nomina uno o più Portavoce, un Addetto ai rapporti con la Stampa e il Coordinatore della Commissione Tecnica.

Il Comitato Civico Terme di Acireale ha sede presso il Palazzo di Città di Acireale.

L'11 gennaio p.v.il comitato si riunirà per definire le modalità di firma del documento da parte dei cittadini, ma soprattutto per mettere a disposizione dei cittadini nuovi documenti sulla situazione dell Terme.

Nessun commento:

Posta un commento